GRADINATA NORD - Recensioni Split e articoli vari dal web
WWW.LAMETTE.IT
Rebelde/Gradinata Nord - Il calcio è una cosa seria split-cd (Valium rdz, 2002)
Robertò "Hellnation" strikes back! Per la sua Valium è appena uscito, infatti, questo bel cd di puro Oi! da stadio che va a costituire il terzo lavoro per i Rebelde di Forlì e (credo) il primo per i nordici Gradinata Nord, che omaggiano col loro nome la curva del Lecco calcio. Nel complesso 'sto disco, che è una bella botta in fronte, comprova ancora una volta in modo indiscutibile la mia teoria secondo la quale se ci fossero più gruppi duri & puri in giro, al posto di tanti politicanti falliti, metallari mascherati e/o squallidi cloni dei Nofx, la scena punk italiana sarebbe infinitamente meno pallosa. Ma passiamo ora all'analisi dettagliata del prodotto. Lato Rebelde: 4 pezzi che confermano pienamente un degnissimo passato musicale e ritornano nel contempo a un passato mai troppo remoto del nostro paese (vedi "9 novembre del '44", da non confondere ovviamente con "4 marzo '43" del peloso Dàlla); e in effetti aderire oggi a ideologie reazionarie o dimenticare gli anni della Resistenza significa comunque negare la storia, e insieme dimenticare non tanto l'eroismo dei nostri nonni partigiani, quanto le pezze che hanno avuto al culo prima di imbracciare i rispettivi fucili (nonché quelle che potremmo avere presto anche noi se continuiamo a votare Berlusconi). Ok, tiremm innanz, ma non prima di aver applaudito la bella cover di "Vaffanculo" degli Erode. Lato Gradinata Nord: "Sondrio merda!" è il grido di battaglia che apre un potentissimo discorso Oi! interamente incentrato sul calcio; quello violento e quello non violento; quello che si gioca in serie A e quello che se tutto va bene si gioca in serie C; quello dei calciatori e quello degli ultrà; quello dei Drughi e quello degli Sconvolts. "Il calcio è una cosa seria", sostengono i nostri, e mica hanno tutti i torti: per me lo sarebbe ancora di più se la Roma vincesse un altro scudetto o se al prossimo mondiale riuscissimo finalmente a fare un culo tanto a quella maledetta nazionale francese. Ach, dannaten. Vabbè, quello che avevo da dire l'ho detto: stringiamo dunque un nodo scorsoio intorno alla carotide del discorso, in attesa di lasciarlo penzolare esanime: se vi piace il trittico calcio, birra e Oi!, 'sto cd fa per voi (Anzi, per v'Oi!). Se invece non ve ne frega un cazzo della prima, della seconda o della terza che ho dètto, allora compratelo uguale. Chiaro il messaggio, no? Che cazzo aspettate ancora?
PUBBLICITA’ VALIUM RECORDS
Made in VALIUM:
REBELDE / GRADINATA NORD "Il Calcio è una cosa seria" CD (Valium)
uno split al fulmicotone tra due fra le migliori street-core band del momento, FORLI vs MORBEGNO , testi sarcastici su calcio e violenza , cover epocali degli ERODE e dei MANOWAR, gente "questo si che è musica !!!"
WWW.BRUTALISM.COM (Holland)
Rebelde/Gradinata Nord - Split MCD
From Italy comes this Split MCD with two bands. Both sing in Italian which is hard to follow but the lyrics are also printed in English. The lyrics deal with football and politics. The songs are kinda Oi!/Hardcore. Both bands deliver some nice sing along songs. Heavy guitar-riffs with pounding drums and the typical hardcore vocals. So if you are into hardcore and like to hear some Italian cursewords you can listen to this one without problem!
RUMORE (la rec.”sbagliata”…il recensore non s’era reso conto che i gruppi erano due…)
REBELDE / GRADINATA NORD – Split Cd (Valium Rec.)
L'estate, con il campionato fermo e gli stadi chiusi deve essere proprio terribile per i
Rebelde, che nel loro punk oi di Gradinata nord, il calcio è una cosa seria (Valium)
mostrano quali sfumature avrebbe potuto assumere l'ignoranza dei Colonna infame nel
caso questi avessero registrato un disco direttamente nella sede del Commando ultrà
curva sud. Non vogliamo nemmeno pensare cosa può succedere se gli comincia a
scioperare il birraio sotto casa loro...Ottimi!
Federico Vignali
"CONTRO!" #19
REBELDE / GRADINATA NORD - Il calcio è una cosa seria CD
L'Oi! split italiano dell'anno? Probabilmente sì, vista anche l'attesa che c'era attorno all'uscita del cd, almeno per me. Se lo contendono appunto i Rebelde, già vaccinati con lo split coi Veleno Sociale, ed i Gradinata Nord, esordienti ma solo discograficamente parlando. I "seri" romagnoli ritornano con una potenza inaudita, fornendo 4 rabbiosi pezzi centrati nella loro essenzialità sonora e testuale, dritta al punto senza tanti giri di parole. La loro cover velocizzata del classico "Vaffanculo" degli indimenticati Erode ci viene incontro come elemento indicativo del loro suono: non deve sembrare una mancanza di personalità dire che sono la perfetta sintesi tra l'epica visceralità stradaiola di lotta degli Erode mediata con l'approccio simil-Hc in termini di irruenza e velocità tipichedei migliori Colonna Infame e Nabat...come base di partenza per il loro suono, arricchito con tratti che potremmo rapportare solo al loro nome. I migliori Rebelde sino ad oggi: probabili "grandi" a venire.
Una sorta di Business delle montagne invece sembrano i "burloni" Gradinata Nord, votati all'anthem in generale nei 5 pezzi, fedeli a birra e stadio. La loro "Italia Ultrà" supera brillantemente l'esame di ammissione calcistico in fatto di profonda conoscenza della materia supporters e caratteristiche del sano tifo. Anche per loro una cover: prescelti nientepopodimenochè i Manowar, ai quali hanno scippato "Carry on" personalizzandola in "Carry Oi!". La tamarrata è completa e a me queste tamarrate piacciono! Cantona ne andrebbe veramente fiero. Ah, dimenticavo, sponsorizza il tutto quell'hooligano di Robertò!
Valium Rdz./Hellnation Record Store - Via Nomentana 113, 00161 ROMA - robegagl@tin.it
"STEWEY'S STAR" # 3
REBELDE / GRADINATA NORD - split CD - Valium Rec.
Hmh, Oi!-Punk, così, dritto in faccia, senza tergiversare. I Gradinata Nord sono più melodici e scanzonati, lì dove invece i Rebelde hanno più impatto, sono più "core" e in breve so' meglio. Anche perchè dicono qualcosa di serio al posto dell'incontenibile delirio ultrà dei G.Nord, una cosa che non riesco a sostenere e che non è mai riuscita a divertirmi. Nonostante si ricordino dei Bad Boys del Pescara...D'altra parte con un produttore hooligan, che produzioni ci dovevamo aspettare?! Il calcio è una cosa seria, per l'appunto. Ed allora un tumore alle palle che è?!
www.hellnation.it/robegagl@tin.it
"TETANUS" # 19
La commissione di Controllo sulla Correttezza Politica ha giudicato sessista lo split-cd Rebelde/Gradinata Nord, pertanto il disco è già stato ritirato dal commercio. La polemica riguarderebbe la foto dei Gradinata Nord in cui uno dei membri è stato immortalato mentre gioca a biliardo; l'abbinamento palle, buca e stecca sarebbe irriguardoso nei confronti del sesso femminile.
www.undersociety.free.fr
REBELDE / GRADINATA NORD Split CD (Valium Records)
Tout d'abord il faut préciser que ce split CD réunit deux formations de punk oï !. La pochette représente le légendaire Eric Cantonna donnant un coup de pied sur un pauvre type dans les tribunes qui l'embêter !. Je la trouve assez bien réalisé graphiquement !. Pour la musique, autant pour les deux groupes, la production est bien produite et nous offre ce que tout groupe de oï ! doit donner à son publique. C'est à dire une musique sans compromis, et des textes qui tourne autour de la célèbre epitaph: Punk, Bière, Foot !. Pour ceux qui voudrait connaitre deux formations de oï punk, ce split CD est fait spécialement pour vous !...
“RUMORE” Ottobre ’02
REBELDE / GRADINATA NORD - Il calcio è una cosa seria (Cd Valium)
(F.Vignali) Sicuramente uno dei punti di forza dell'Oi! è sempre stato l'uso di cori potenti e diretti come quelli che si cantano allo stadio. I Gradinata Nord, in tal senso, non hanno da imparare niente da nessuno e nel loro split con i Rebelde onorano lo spirito di gruppi come Colonna Infame (r.i.p.) e F.F.D. con anthems rozzi ed inappuntabili quasi esclusivamente dedicati al calcio. Se la domenica andate alla partita cantando skin e punk dei Nabat non potete ignorarli! Sull'altro lato, altrettanto ignoranti,ma appena più impegnati (almeno nel lotto delle canzoni presenti in questo split) sono i Rebelde, che alla luce di pezzi come 9 novembre 44, torna a camminare e la cover vaf*anculo hanno tutte le possibilià per affermarsi, presto, come gli eredi più incazzati degli Erode.....
TOO MUCH JUNKIE BUSINESS # 6 e-zine / Ottobre ‘02
# GRADINATA NORD\REBELDE il calcio è una cosa seria (split CD, Valium, 2002)
Non sono un particolare estimatore o conoscitore dell'oi\street italiano (né straniero, in verità), però devo dire che quest'accoppiata, insieme ai defunti Colonna Infame, mi è gustata parecchio. Musicalmente entrambi i gruppi propongono uno street punk\oi core (poco core, in realtà, nonostante un coro dei G.N. reciti proprio: "Gradinata Nord, oi core!") con qualche influenza vagamente metallica nei lavori delle chitarre. Quindi ecco cosa troverete in questo pacchetto speciale: cori singalong, tempi veloci e medio-veloci, chitarre tirate e riff semplici che si memorizzano subito. La differenza fondamentale tra i due gruppi sembra essere nei testi: più sul politico quelli dei Rebelde, mentre i Gradinata Nord si concentrano su tematiche da stadio e solidarietà ultras. Un buon dischetto... bravi i gruppi e bravo Robertò che l'ha fatto uscire. Per averlo: claudio.canclini@libero.it (Claudio) o robegagl@tin.it(Robertò)
RETALIATION webzine – Ottobre ‘02
REBELDE / GRADINATA NORD – Il calcio è una cosa seria (Cd Valium Rec.)
REBELDE comes from Romagna, setting for many of Fellini's movies, but at the first listen it brings you back to Rome where COLONNA INFAME SKINHEADS were from. Not that they are a clone, but Paolo Petralia's Oi Corer's shadow is cast upon this testosterone filled four piece, especially in the vocal style. REBELDE is convincing- maybe while the lyrics aren't too exciting, they are quite in line with the almighty Romans and Como's finest ERODE, of whom they cover "Vaffanculo". Unfortunately it is too similar to the original, despite the vocals, to add any excitement.
The production is powerfu but- too clean for my liking.
GRADINATA NORD were cult for me even before listening to them because of the presence of Claudio Canclini who is a hardcore icon of Valtellina, a fantastic area spreading from the very top of Como lake to the Swiss Alps (a place more famous for nice skiing areas and the invention of Pizzoccheri, a kind of brown pasta that was a part of my own daily diet during my reinforcing therapy and that contains brown flour, various kind of vegetable, sage, potatoes, butter and tons of cheese- something that makes me put on weight just writing about it).
It's great to know it's no no man's land as I've been thinking for ages, thanks to the presence of his fantastic magazine NESSUNO SCHEMA and other interesting bands as FDF, UNABOMBER, RED BLOOD HANDS, etc…
Well, after this explicit, homoerotic statement, my expectations weren't betrayed. We have a very powerful modern oi with a slight hardcore influence and some metal riffs here and there. A very rough voice, nostalgic lyrics about football, football violence, love for football and so on… The tracks are very well arranged, showing they know how to handle the situation. They get full votes also for MANOWAR's "Carry On" cover….
The sound brings you back to the power of certain mid 90s American bands, with a touch of RAC and a voice in pure Italian Oi 80s style.
They seem to play legendary gigs full of a diverse public and that make the more PC public throb…
Expect a full review of their next gig soon since I'm joining the Gradinata Nord barmy army, come and beat me up there if you need me.
The lay out is cool, showing pictures of football players kicking a football supporter in kung fu style. Loyalty, violence, pride and aggression.
MW
SUPERTIFO – luglio ‘02
L’ultima novità è targata REBELDE / GRADINATA NORD, che hanno dato alle stampe ”Il calcioè una cosa seria”, split-cd al fulmicotone che raccoglie nove brani tiratissimi, capaci di trasmettere energia dall’inizio alla fine. Le canzoni sono così ripartite: quattro pezzi di potentissimo e abrasivo Oi!-Core per i Rebelde di Forlì, cinque quelli firmati dagli emergenti Gradinata Nord, Oi! band dellaValtellina. Due fra le migliori Street-Core band del momento, fieramente legate all’universo skinhead e alla cultura ultras. Testi sarcastici su calcio, violenza, impegno sociale e covers epocali come quella degli Erode o dei Manowar! Originale la foto in copertina che ritrae una ormai celebre “posa” del mitico Eric Cantona, amante di Jim Morrison, Leo Ferre e Rimbaud, e del suo famoso colpo di kung-fu dato ad un tifoso del Crystal Palace nel ’95; aggressione che fu punita con otto mesi di squalifica e lavori socialmente utili. Una copia costa 10,00 Euro (s.p.i.) e si può ordinare a: Hellnation Store – Via Nomentana 113- 00161 Roma.
FLASH – luglio ‘02
REBELDE / GRADINATA NORD – Il calcio è una cosa seria (Cd Valium Records)
Voto: 70/100
[Riki Signorini] Trattandosi di un disco che trasuda football da ogni poro, dal titolo alla foto di Cantona in versione karateka che campeggia in copertina, mettiamola sul punteggio assegnando una secca vittoria per 2-0 ai Rebelde. Il loro è Oi!-Punk pesante ed antifascista che ricorda gli Erode, dei quali coverizzano, velocizzandola, la celeberrima “Vaffanculo”. Gradinata Nord: gli ingredienti delle loro cinque songs sembrano essere il calcio, la birra e la violenza allo stadio, oltre alla musica Oi! In “Tutti insieme” un riff ricorda molto “Frana la curva” degli Erode, ma il brano che prediligo è senza dubbio “Italia Ultrà”, in cui le nostre teste rasate rammentano le più gloriose curve d’Italia, citando i Rangers Pisa e non certo le Brigate Autonome livornesi…(Donadoni facci sognare!!! – n.d. Klaus Byron).
LOWLIFE webzine:
REBELDE / GRADINATA NORD " IL CALCIO E' UNA COSA SERIA "(VALIUM) CD
Sicuramente si dice giusto affermando che è indiscutibilmente lo split tra due fra le migliori "street-core" band del momento .
I Rebelde di Forlì li conosciamo già , grazie anche allo split precedente con i Veleno Sociale . Ci offrono quattro pezzi tirati alla Colonna infame con riferimenti agli Erode . 1) " 9 Novembre 1944 " , ... il fascista è stato sopraffatto ... , 2) " Torna a camminare " ... il tempo della lotta è tempo per Noi tutti uniti cammineremo contro di voi , sono stanco di aspettare non posso sopportare porterò giù nelle strade la mia rabbia e il mio fucile ... 3) " Testa di cazzo " dove caricano contro tutti quelli che tradiscono la nostra fiducia 4) " Vaffanculo " questa volta prendono di mira i compagni ("conformisti di sinistra") che si laciano andare con critiche azzardate .
I Gradinata Nord sono di Morbegno (So) e hanno sfornato 5 pezzi di un street punk originale che strizza l'occhio con un certo sarcasmo alla vita di curva e alla violenza negli stadi . 5) " Il calcio è una cosa seria" 6) " Tutti insieme " 7) " Italia ultrà" 8) " Gradinata Nord " 9) " Carry Oi ! " .
ULTRAS ITALIANI TUTTI SU LE MANI BASTA CON LE LAME BASTA CON GLI INFAMI .
HITS ITALIA (radio torinese):
1 -BANDA BASSOTTI :" L'altra faccia dell'impero "
2 -COLONNA INFAME " Discografia "
3 -REBELDE/GRADINATA NORD " Il calcio è una cosa seria "
4 -LOS FASTIDIOS : " Guardo avanti "
5 -SENZA SICURA : " 4Città "
6 -REAZIONE : " L'altra faccia della riviera / indelebile "
7 -FUORI CONTROLLO : " Aggro on the streets"
8 -BANDA BASSOTTI : " Un altro giorno d'amore "
9 -KLASSE KRIMINALE : " What have we got ? "
10 -YOUNGANG : " Il Santo"
IL POSTINO ANARCHICO ‘zine - 2002
Rebelde/Gradinata Nord split cd “Il calcio è una cosa seria” (Valium/Hellnation rec.)
Grandioso!! Uno split coi controcoglioni per questi due gruppi che ci danno a randello con un oi! core potente, senza fronzoli e con un’attitudine bella ignorante (in senso positivo ovviamente!). I 4 pezzi dei Rebelde mi piacciono parecchio, ma dallo split escono secondo me vincitori sicuramente i Gradinata, che riescono a proporre 4 pezzi tutti, dico tutti, incentrati sul calcio da stadio e a sfoggiare cori indimenticabili tipo: “Il calcio è una cosa seria... solo se c’è la violenza” o “Ultras italiani tutti su le mani, basta con le lame basta con gli infami...”. E poi a coronare il tutto ci mettono anche una cover dei Manowar!!! (“Carry on”). Che altro dire... un album che mi fa venire voglia di diventare ultrà!! (www.hellnation.it)
ROTTEN TO THE CORE # 6
REBELDE/GRADINATA NORD - split [9tx cd - VALIUM rec]
E' indubbiamente il disco dell'anno (come + di qualcuno ha detto) questo split cd tra gli anti-fascist street-punk Forlì heroes incontrastati REBELDE (che si sn guadagati ttt il mio rispetto dal vivo all'ATLANTIDE di Bologna lo scorzo anno) e gli oi!-corers GRADINATA NORD (di cui sinceramente ignoravo l'esistenza prima di aver ricevuto il cd). I Rebelde sono davvero 1 spasso da ascoltare, registrazione ottima, ritmi serrati, testi fantastici "E' il tempo della lotta, dell'orgoglio e della decisione, ttt uniti cammineremo nel cemento di questa nazione", e 1 enrico ke da prova della sua 'metallaraggine' alla chitarra.. Peccato solo 4 pezzi (1 cover degli ERODE) tra cui spicca la mia preferita oldschooleggiante 'Torna a camminare'. I GRADINATA NORD sn fissati col calcio (e vabbè,ognuno ha le sue passioni) tanto da dedicare 5 canzoni ad esso. 5 canzoni ke potrebbero benissimo cantarsi allo stadio (alla faccia degli ultra fascidimerda martinesi) e tra i quali merita una particolare attenzione 'Gradinata Nord' molto molto accelerata seguita da 1 stupenda 'CARRY OI!' a concludere il cd. Da avere assolutamente! REBELDE: rebelde@libero.it - GN gradinata_nord@libero.it
RADIO LUPINARIA http://www.lupinaria.org/luponair
Playlist 14.11.02
01 - Bobby Pickett - "Monster Mash"
02 - Gradinata Nord - "Il Calcio E' una Cosa Seria"
03 - Forseti - "Verzweiflung"
04 - Fanny - "March of Carica"
05 - Bad Manners - "Bonanza Ska"
06 - Brigada Flores Magon - "Héros et Martyrs"
07 - Zampe D'Elefante - "Bambino Anni '70"
08 - Kanguri Duri - "Collasso"
09 - Stiff Little Fingers - "Wasted Life"
10 - Raison D'Etre - "In Emptiness"
11 - Wire - "Eardrum Buzz"
12 - Covenant - "Bullet (Radio Edit)"
13 - Wretched Ones - "Oi! Rodgers"
14 - Cousin Oliver - "Monster Mash"
NOISE ATTACK! RADIO-SHOW PLAYLIST N.12 (30/01/2003)
RADIO FUJIKO – BOLOGNA
HATEBREED "proven"
EVERY TIME I DIE "pincushion"
CANDIRIA "channeling elements"
DILLINGER ESCAPE PLAN "Hollywood squares"
RAMBO "no circle pits in heaven"/"bike, skate, mosh"
REBELDE "9 novembre del '44"
NEVER SURRENDER [track 2]
STAMPIN' GROUND "bathe my wounds"
FACE THE ENEMY [track 9]
ZAO "killing cupid"
A SIGHT FOR SORE EYES "as finger rebuild ."
FABULOUS DISASTER "next big joyride"
THE CABLE CAR THEORY "green eyed Aphrodite"
WITHIN REACH "statues"
SENTENCE "another strife"
GRADINATA NORD "il calcio è una cosa seria"
STARS & STRIPES "the power and the glory"
HALF MY TIME "broken trust"
AMBROSE "in every word"
LIMP WRIST "you aint that fierce"/"back in the days"
SPORTSWEAR "it runs deep"
BATTERY "the factory"
BROTHER'S KEEPER "spectator"
GORILLA BISCUITS "start today"
SUMMER LEAGUE "when we were strong"
INFERNAL WAVES RADIO - VALENCE, FRANCE
Playlist # 178 - 1st February 2003
NEHËMAH - The Thousand Tongues Of Medusa
CATHEDRAL - Phoenix Rising
LATRODECTUS - Alone ...
PHENIX - A Call From The Sky
DARKPOETRY - An Ugly Little Freak
SHADOWLORD - Divine Shadows
ASTROFAES - Secret Of Eternal Forests
POST MORTEM - Horizon Zero
KATAFALK - Empty Life
GRADINATA NORD - Tutti Insieme
SOULLESS - Suffer The Fallen
DESTINITY - Daemonity
MUNKY POSSE - A Dead Season
MORGUE - There is no end of the Harvest
HATE SUPRECY - Terrorealm
ANTHEMON - Parody Of Man
MANU LIVERTOUT BAND - Accept
DISGUST - Dust To Dust & The Horror
VOODOOSHOCK - Showtime
NEHËMAH - Shadows From The Past
www.rockmetalbands.com
REBELDE / GRADINATA NORD – split CD
Nine songs divided between the 2 bands for a split of less than 25 minutes. The 4 songs by Rebelde, fellow citizens of Contrasto, are preceded by an intro taken from the legendary Tomas "Monnezza" Milian (unforgettable actor now busy in the USA with different roles from the trash ones that made him popular in Italy from the end of the 60's till the end of the 80's , great original choice, guys!); they are rooted in Hardcore cross-bred with metal lines, based on a big voice and enriched by metal accelerations, as shown in "Testa di Cazzo/Shithead". Pure Oi! refrains that you'll always remember and like are in songs like "Vaffanculo!/Go Fuck Yourself!". Add that they also have intelligent, proud and stimulating lyrics, among which many will appreciate the fourth about Rumore's and Manifesto's journalist Punkreas, and a very good recording along with crushing guitars (you hear they have a metalhead in the band, indeed!). I didn't know them, but I gotta admit they adrenalize me very much - quite a positive result! Mark: 94
Stadium choruses, football hooligan texts (are "Italia Ultrà", "Il Calcio è Una Cosa Seria/Football is a Serious Matter", or "Gradinata Nord/Northern Tiers" explicit enough titles?) and rawer recording, leaving more space to low frequencies, are what one can find in the 4 songs + a cover version of "Carry Oi!" all very pleasant, even if sometimes sounding a little too simple or green, but it's a small fault they're soon gonna be able to erase. Well, I remember when my father brought us to Livigno when I was a child and a teenager and everything seemed so peaceful, so it's a bit surprising for my subconscious to learn that Morbegno's rowdy supporters may hate Sondrio's so. This doesn't happen between Bologna's and, for example, Cento's or Medicina's.
Mark:76
MARKUS GANZHERRLICH - 15/02/03
RUDEBOI! Zine – marzo ‘03
Split - Rebelde / Gradinata Nord 'il calcio e' une cosa seria' CD
Le championnat de foot est une chose sérieuse. pas de doutes, on est chez
les ritals! Le disque commence par Rebelde. De la grosse oi! avec une
tendance HC, mais pas dans le style melo de discipline, plutôt brutale, bien
pechue. très bon! Gradinata norde eux ont un cote un peu plus Rock'n'Roll,
truc marrant, c'est que tout leurs titres parlent de foot; aussi
un bon groupe pechu et bien sympathique. décidément, je suis jaloux de ce
disque, et je me demande parfois quand est ce qu'on en aura d'aussi bons en
France.
-olivier-
"Quelli che aspettano Over the Room" zine – marzo’03
REBELDE / GRADINATA NORD - split CD
Dischello che merita tutta la mia approvazione...picchi di ignoranza Oi! ben difficili da eguagliare, ma con quel cattivo gusto + ironia he fanno la differenza! Iniziamo dai forlivesi REBELDE: 4 pezzi potenti, testi tra il sagace e il rabbioso, ma è con "testa di cazzo" e "vaffanculo" (cover Erode) che mi emozionano: olà, finalmente un gruppo che dice come stanno le cose... Per quel che riguarda i GRADINATA NORD, becero gruppo della Bassa Valtellina col tipo di "Nessuno Schema" alla batteria, mi è bastato sentire il mini-intro (magica Morbegno...) per afferrare i sottili neologismi intellettuali di 'sta band...divertentissimi! Sguaiate songs da ultrà al 100%, commovente poi la cover dei Manowar! Disco epocale! Se avete una discografia che si rispetti lasciate perdere, ma se il rispetto per voi stessi non sapete dove stia di casa, allora questo disco fa per voi...perchè il calcio è una cosa seria!
[Mike]
LEAN ON ME webzine
REBELDE / GRADINATA NORD –Il calcio è una cosa seria [split-cd]
Wow ! Excellente surprise que ce split de deux groupes oi ! italiens que je ne connaissais pas du tout ! Pour eux, le football est une affaire sérieuse (comme le montre la photo du livret !), et ce thème revient d’ailleurs dans les paroles des Gradinata Nord. Les Rebelde ouvrent le bal avec une reprise d’Erode (le titre antifa Novembre del’44), puis envoient trois autres titres d’une oi ! rapide, voix à la Colona Infame et influences hardcore en prime, avec petits breaks and go bien placés. Le premier titre des Gradinata Nord est introduit par un chant d’alcoolo, et ça embraye aussitôt sur leur ‘lazy oi !’, plus proche du son originel de cette musique que les titres des Rebelde. Chœurs bien présents, solos discrets et reprise de Carry on des Agnostic Front pour clore le CD. C’est d’la bombe, baby.
ENTERO WEBZINE
GRADINATA NORD "il calcio è una cosa seria" (split CD con Rebelde-Valium Rec. 2002)
4 anthems da stadio x i lombardi G.N. più una cover dei Manowar. Musicalmente (e non solo) vicini ad un punk-oi vecchio stile, i brani sono piacevoli da ascoltare, rimangono in testa - probabilmente ancor meglio sentirli dal vivo. I testi rimangono su 'tematiche' care ai gruppi skin... tanto calcio, qualche massacro con i bastardi in blu (leggi forze dell'ordine) e cori da birreria. Qualcuno potrebbe dire che il 'livello-culturale' non è eccelso, ma... vaffanculo..lasciatelo dire.
TRIPALIUM WEBZINE
REBELDE/GRADINATA NORD- SPLIT (Valium/Hellnation)
I've no idea how well known these two bands are in Italy from judging from the sounds of this split CD I'd say they probably are quite known. Rebelde has 4 tracks of raging hardcore punk music with strong old school feel. Their music varies from straightforward old school hardcore to some sing along chorus punk rock tunes. The lyrics are sung in Italian but they provided translation to every song not only in English but Spanish as well.
Gradinata Nord on the other hand translate their fascination with Football to Oi! They have some really cool guitar riffs particularly in the song Tutti Insieme (All Together). Italia Ultra on the other hand will really make your head swing and look back to the good old days of Oi!/ Punk. I been singing along to it's chorus ever since I heard it for the first time although it took me a while to phrase the chorus well enough. Even the short lead solo rocks and the groovy bass lines of this song flows swiftly inside my brain. The song Gradinata Nord is their fastest tune and perhaps the heaviest. It showcased another neat solo. Finally the song ended up with the song Carry Oi! This one was sung in English and basically talks about unity. Whether that refers to unity in their favorite game or unity in the scene , I cannot be sure but the song sounds cool and the rough vocals sounds very good in contrast to the sing along chorus.
I haven't heard a lot of newer punk bands both here and abroad but with this CD I guess I really need to re-establish my connection to this particular scene. Cool rockin split from two great Italian punk rockers. Local punks grab your pen and paper and get in touch with these two cool bands from the land of pasta and beautiful women.
“Voice of the streets” # 5 ‘zine
Gradinata Nord „Il calcio è una cosa seria“ (d.i.y.) Promo-CD (www.gradinatanord.com)
I Gradinata Nord sono, come si dovrebbe giá sentire dal nome, un gruppo che si occupa specialmente di calcio. Nei testi si parla dei movimenti ultrá storici (“Italia Ultrá”) o anche che il “Calcio é una cosa seria” (geniale come titolo). Musicalmente si descrivono come “Sleazy Oi!”, che cazzo sará mai vi chiedete? Praticamente é un miscuglio di Oi! HC e Rock&Roll. Dato che sono stati influenzati da gruppi come AGNOSTIC FRONT, WARZONE, MOTORHEAD e NABAT il tutto non mi sorprende…Le 5 canzoni che ci sono su sto disco mi sebrano peró piú, come dire, Power Oi! & Roll…solo la canzone “Gradinata Nord” é di un tipico stampo HC. Il cantante, Papo, ha una voce potentissima , che peró allo stesso tempo é anche piena di melodia, come nella canzone “Carry On” per esempio, che vocalmente mi ricorda gli olandesi HARDSELL. Quello che non manca al calcio, naturalmente non poteva mancare ai GRADINATA NORD, stó parlando dei cori! Ogni canzoni é strapiena di parti sing-a-long, alle quail non si puó resistere…grandiosi…Compratevi sto disco, vi giuro che non rimarrete delusi!!! L´unica cosa che ni rompe é che il disco é troppo corto con i suoi 15 minuti…speriamo che facciano un long player fra poco, mi serve!!!....Valtellina keep on rocking…
Punti: 4.5/5 (Maz for „Voice of the Streets“ – Zine#5 out soon contact: mazzimoi@hotmail.com)
Gradinata Nord „Il calcio è una cosa seria“ (d.i.y.) Promo-CD (www.gradinatanord.com)
Die Grandinata Nord (itl: Nordtribühne) sind, wie der Name schon sagt, eine Band die sich hauptsächlich mit dem Thema Fußball beschäftigt. Textlich geht es also um historische Ultrá Bewegungen „Italia Ultrá“ oder darum, dass der Fußball eine ernste Sache ist „Il calcio è una cosa seria“, musikalisch beschreiben sie sich als „Sleazy Oi!“, was zur Hölle ist das fragt ihr euch? Ganz einfach eine Mischung aus Oi!, HC, und Rock&Roll. Bei musikalischen Vorbildern wie AGNOSTIC FRONT, WARZONE, MOTORHEAD und NABAT ist so eine Mischung wirklich keine Überraschung…Die 5 Lieder auf dieser Cd gehen aber mehr in Richtung Power Oi! & Roll, einzig der Song „Gradinata Nord“ hat eine eindeutige HC Schlagseite. Sänger Papo versteht es nicht nur laut und potent zu grölen, nein er schafft es auch eine gehörige Portion Melodie in seine Stimme mit einfließen zu lassen, wie beim Song „Carry On“, welcher mich gesanglich ein bißchen an die HARDSELL erinnert. Was beim Fußball nicht fehlt, darf natürlich auch bei den Gradinata Nord nicht fehlen, nämlich die stimmgewaltigen Chöre! So ist jedes Lied bei ihnen vollgepackt mit sing-a-long Parts, bei denen man seine Stimme erheben muß. Was soll ich noch sagen, die Gradinata Nord sind einfach g e w a l t i g ! Besorgt sie euch, ihr werdet 100% nicht enttäuscht sein, versprochen…das einzige negative was mir bei ihnen nach über 20 mal anhören aufgefallen ist, dass die scheiß Cd einfach zu schnell durch ist mit ihren 15min Spielzeit….Valtellina keep on rocking!
Bewertung: 4.5/5 (Maz for „Voice of the Streets“ – Zine#5 out soon contact: mazzimoi@hotmail.com)
GARAGELAND WEBZINE
REBELDE VS GRADINATA NORD - IL CALCIO E' UNA COSA SERIA
Ottimo cd split per due buone Oi! Band. 4 tracce a band. I rebelde tornano con delle canzoni dal classico sound oi!. Mi piace molto "9 Novembre del '44" che parla della liberazione dal fascismo del nostro popolo. Anche "Torna a Camminare" è un buon pezzo che invita ad alzare la testa e a scendere nelle strade. Ma la vera sorpresa di questo split sono i Gradinata Nord dalla Valtellina. Anche il suono dei Gradinata è tipico dell'Oi!, anche se con influenze di altro generi. Ma ciò che colpisce di questa band sono i testi, in gran parte dedicati al calcio. Si Inizia con la Title Track dello split, la migliore canzone dei Gradinata secondo me, un vero anthem per tutti i Bootboys e gli Ultras in genere, con il ritornello che dice "Il calcio è una cosa seria, solo se c'è la violenza!". Si continua con "Tutti Insieme", "Italia Ultra" e "Gradinata Nord". Un buon cd, con 2 band da supportare sicuramente e da seguire per il futuro.
VOTO: 4/5
SITO DELL’ EL PASO – TORINO:
Best seller delle ultime settimane:
lo split CD REBELDE - GRADINATA NORD
su Hellnation
"Il calcio è una cosa seria"
con tanti di cori da stadio e covers degli ERODE e dei MANOWAR !!! FORLI vs MORBEGNO !!!
Hooligans - Oi! davvero grande.
Miglior pezzo: Italia ultrà!!!
THE CARCASS ‘zine – Ottobre ‘03
Gradinata Nord: cd-r/ www.gradinatanord.com
This band is from Italy. I think it’s refreshing to get stuff from other places besides England and the states. My experience is that music from other places is really no better or worse than that from the bands that we hear from the USA. I have gotten things from bands over-seas, and they have blown my mind. I have also gotten bands that seem very generic or derivative of bands that are really good. This band is one of the latter. They follow all the tenants of Oi: sing alongs, drinking glasses clanking in the back ground, drunken sounding babblings (it was in Italian for the most part), and some whoas here and there. Oi is like the techno of punk rock; it can become very generic very quickly, and I found this band to be no exception. I think if they spent more time playing their instruments and working on some innovative song craft, they could be really good.
P. de Valera
"PUNK and DRUNK" webzine
GRADINATA NORD - CD-R
I lombardi Gradinata Nord (della provincia di Lecco) attivi dal 2000, ci propongono un hardcore/punk molto stradaiolo e dalle influenze heavy metal: "Sleazy-Oi!" come amano definirsi loro… Immaginatevi un Oi! reso più aggressivo, oltre che dai tipici e abbondanti cori di gruppo, da distorsioni tipicamente metal, dalla robusta voce del cantante Papo e da testi che non hanno timori a richiamare l’uso della violenza. Il tema predominante dei 4 pezzi propri ("Il calcio è una cosa seria", "Tutti insieme", "Italia Ultrà" e "Gradinata Nord") è ovviamente uno, lo sport nazionale: il calcio! Si parla di spalti, di squadre, di unità di gruppo e tra ultrà e, come già detto, di scontri; mentre l’influenza Heavy Metal è testimoniata dalla buona cover in versione Oi! di "Carry On" dei Manowar, introdotta dagli immancabili cori da pub e con più tiro rispetto alla versione originale. Il tutto è eseguito con una buona tecnica strumentistica.Divertente l’intro con coro da stadio che apre il cd. Se siete patiti di Oi!, di calcio e vi ritrovate in frasi del tipo "Il calcio è una cosa seria solo se c’è la violenza" avete trovato un gruppo per voi. Tifosi del Sondrio astenersi!
Il Grillo
“TROUBLE” webzine
GRADINATA NORD - CD-R
I Gradinata Nord sono un gruppo del Lecchese. Il loro nome si rifà alla mitica curva del Lecco, squadra che attualmente milita nel CND, a causa di un presidente filibustiere che l'ha portata al fallimento.
I ragazzi ci propongono un UltrasPunkhardcore: punk-hc perchè le sonorità sono quelle tipiche dei gruppi hc, con chitarre violente e voce urlata e rozzissima e con una strizzatina d'occhio all'Oi!; ultras perchè le tematiche trattate nelle loro canzoni sono totalmente legate al movimento Ultras e per capire alcuni lati dei loro testi bisogna esserne dentro e far parte di qualche gruppoultras. I più perbenisti infatti è meglio che non si mettano ad ascoltare questo lavoro perchè noncapirebbero..
Le cinque canzoni che ci propongono fanno parte di uno split con i Rebelde prodotto nel 2002 da Valium Records.
La registrazione è molto buona, e come detto in precendenza è un cd suona molto potente e spacca parecchio, grazie alla batteria incalzante e le chitarre belle pesanti!
Tutti e cinque i pezzi sono molto piacevoli: nel primo brano, "Italia Ultrà" vengono citati tutti i gruppi che hanno fatto la storia del movimento ultras in Italia, col ritornello che sprende spunto da un vecchio "appello" degli ultras atalantini "Basta Lame, Basta Infami", invitando tutti i gruppi ad essere più uniti (i Lecchesi fanno anche parte degli "Ultras Italia", ovvero quei gruppi che hanno deciso di lasciare da parte le divisioni e di essere uniti a sostenere la nazionale durante le partite degli azzurri); "Tutti insieme" racchiude le due anime del gruppo: "tutti insieme punkhardore, tutti insieme sotto al palco, tutti insieme nella nord" ad indicare il legame tra stadio e musica; "Il Calcio è una cosa seria" è tutta da ascoltare, moralisti esclusi... "Carry On" è invece una cover dei Manowar. Si chiude con "Gradinata Nord", il pezzo musicalmente più violento, che possiamo eleggere a inno del gruppo e della curva bluceleste!
Un buon lavoro che piacerà a chi sa cosa vuol dire veramente essere ultras e vivere come tale sette giorni su sette, ma che non lascerà delusi gli amanti del Punk-hc!
In attesa di una nuova produzione, godiamoci questi cinque pezzi!
"BlackOuT" # 2
GRADINATA NORD - CD
Alcohol fuelled terrace chant defiance from Italy. 5 good Slabs of raucous Street Rock'n'roll (Oi!-Core?) tunes all about Drinking, fighting, and football, this is REAL Oi! but its a shame its all in Italian cos I'm sure they'd pick up a massive fan base here in the UK if only they sang in English.
Aparently Italy has a great HC/Oi!-Core movement developing with the likes of WOPTIME, PAYBACK, and of course BLOODLINE all emerging at the top of the heap and there's no reason GRADINATA NORD should not be up there with them, they're better than any of the KLASSE KRIMINALE sound alikes (wanker-punk) we're being force fed by the PC Labels, Fanzine writers and promoters.
Got to give the "Carry on" cover a mention to, its one of the best MANOWAR songs and why no Oi!-Core/HC Band has covered it before now is beyond me!
"No Risk No Fun" 'zine # 2 - novembre '03
REBELDE / GRADINATA NORD Il calcio è una cosa seria (Cd Valium Recordz)
Curioso...ero sempre stato convinto che solitamente è la prima impressione quella che conta e quindi, dopo un primo ascolto fugace e poco soddisfacente, la voglia di fresco Oi! era calata e presto dimenticata. Dopo un discreto numero di mesi lo riesumo e decido di riprovarci, e stavolta lo splittone in questione mi convince...chissà che cazzo avevo in testa la prima volta!
Gustoso Cd condiviso fra due realtà distinte ma non antitetiche quali i forlivesi Rebelde (primi 4 pezzi) e i valtellinesi Gradinata Nord (i rimanenti 4 più coverone Manowar, ignorantissima, a sorpresa e con tanto di introduzione alcolica accappella!!).
I primi si cimentano in un Hard-Oi! bello granitico con testi intelligenti di denuncia (con tanto di spiegazione ad essi correlata) contro il fascismo ("9 novembre del '44"), le teste di cazzo e le nuove generazioni punk (con una cover degli Erode).
I secondi invece riassumono tranquillamente il loro operato nel coro che dà inizio alle danze: "ahiahiahi magica Morbegno, è triste il mio cuore lontano da te e pensa soltanto alla figaaaaaa!". Veri e fieri alfieri dell'ignoranza Oi! più becera...il titolo del cd d'altronde lo dimostra e se non bastasse aggiungeteci anche "...solo se c'è la violenza"! Non credo che ai Gradinata interessi qualsiasi vostro fottuto parere discordante alle loro leggi di vita e i loro pezzi bene lo fanno capire! "Tutti insieme" è forse l'esempio più lampante. O li si ama o li si odia, al limite ascoltandoli vi farete quattro sane risate (non è propriamente roba da prendere sul serio e questo mi pare lo facciano notare molto bene!) e chissà mai che non vi ritroviate a cantare sotto la doccia hits quali "Italia Ultrà" o la title-track stessa!
Buonissima registrazione e ottima prestazione dei gruppi, direi che l'acquisto per gli amanti del genere è consigliato, dio Bonarda!
RUDENESS – webzine
Rebelde + Gradinata Nord - ''Split CD''
Nuovo split sulla scena. Il cd in questione presenta due bands che vanno certamente ad arricchire il panorama italiano: Rebelde e Gradinata Nord, non moltissime tracce (nove) ma di sicuro impatto.
Il cd si apre con i Rebelde, reduci da un altro split con il gruppo, ormai sciolto, deiVeleno Sociale. Il suono dei Rebelde si presenta subito senza fronzoli con "9 novembre", molto bella cosi' come "Torna a camminare". Voce potente, molto, e ritmi granitici e veloci, ma senza mai arrivare all' ormai tanto di moda -core. Una musica che colpisce come un pugno alla bocca dello stomaco e non ti lascia più, questa la definizione che mi viene in mente pensando ai Rebelde, un gruppo che meriterebbe più visibilità. I kids ne hanno fatta di strada rispetto al demotape d'esordio, tuttavia la tentazione della velocità si fa sentire nei due pezzi dai titoli eloquenti: "Testa di cazzo" e "Vaffanculo", a mio umile avviso (confesso che li temo.) pezzi meno riusciti. Infatti l'incazzatura (e te credo, con 'sti titoli) prende qui il sopravvento e ne risente soprattutto la cristallina potenza vocale del cantante. La seconda parte del cd ci offre l'esordio con il botto dei Gradinata Nord. Dopo averli sentiti non potrete più farne a meno e li attenderete impazienti. Il gruppo, di Morbegno, nasce originariamente sulle gradinate degli ultrà del Lecco, e l'origine si sente tutta. Testi legati al mondo del calcio ed alla vita ultrà venati da una ironia per palati fini, particolarmente in "Il calcio è una cosa seria". Canzoni dallo spirito corale, ultrà d.o.c., come "Tutti insieme" e "Gradinata nord". Una musica potente e solida, dove la batteria la fa da padrona, accompagna la voce del cantante, forte e roca ma sempre comprensibile. Ma dovendo preferire una canzone la scelta cade indubbiamente su "Italia Ultrà", destinata a diventare un classico. Il testo è composto dai nomi dei più storici gruppi ultras italiani, davvero un'enciclopedia del tifo da cantare inderogabilmente in piedi. Un gruppo che ne farà di strada, mi auguro. In conclusione un cd davvero bello, carico e grezzo al punto giusto.
HMP – HEAVY METAL PORTAL – webzine (gennaio ’05)
REBELDE / GRADINATA NORD Il Calcio È Una Cosa Seria
Split CD dedicato al mondo del calcio quello che vede uniti Rebelde e Gradinata Nord, più imperniati su temi politici i testi dei primi, totalmente dedicati alla curva ed al mondo ultrà i brani dei secondi. Per delineare le coordinate dei Rebelde si potrebbero citare band come Colonna Infame o Erode quali ideali spunti per tracciare una topografia di riferimento, sebbene la band tenda in alcuni momenti a lasciarsi andare ad un hardcore old-school anthemico ma anche scarsamente rifinito e bisognoso di una maggiore attenzione nell'evitare i luoghi comuni. Nel complesso ci si trova di fronte ad una buona uscita, ma aspettiamo di vedere i nostri alle prese con una prova sulla lunga distanza per formulare un giudizio totalmente positivo. Senza riserva alcuna, invece, i Gradinata Nord strappano più di un applauso con un pugno di canzoni dall'impatto micidiale e capaci di fare innamorare sin dal primo momento. Sia dal punto di vista prettamente musicale che lirico, gli hooligan della nord sanno come colpire al cuore mischiando travolgenti anthem ad un sound che miscela hardcore, oi! e rock'n'roll in maniera personale e pienamente convincente. Se i Gradinata Nord sapranno mantenersi a questi livelli, non ci sarà trippa per gatti, resteranno i nostri indiscussi eroi della domenica per molto tempo ancora. Sarà la carica che riescono a trasmettere, sarà la maggiore varietà nel songwriting, ma questa volta il match se lo portano a casa loro, con buona pace dei pur bravi Rebelde, che il goal della bandiera lo hanno comunque segnato e con onore. In definitiva, uno split che si fa ascoltare con piacere, lasciando all'ascoltatore una bella dose di energia e la voglia di trovarsi in mezzo alla curva, a gridare a pieni polmoni tutto il proprio amore per la squadra del cuore. Centomila teste dietro lo striscione!
THE PAUKI: They're from St. Petersburg and playing punk rock... We speak with Sasha Tankovic, vocal
-Could you name any group that has called your attention recently?
Everyday I know new name if the bands playing very good music. But last bands for me it’s D.P.A. h/c from Israel, GOLDBLADE punk from UK, NO MEN, TOTAAL VERLEPT, DIE NANSE BANANEN punk’s from Holland, BORN BAVARIAN from Germany, BORA h/c from Lithuania, MASO from Slovak Rep., REBELDE and GRADINATA NORD from Italy and more etc.
SOBBALZO.NET
GRADINATA NORD "il calcio è una cosa seria" (split CD con Rebelde-Valium Rec. 2002)
(recensito da: : robidc :)
4 anthems da stadio x i lombardi G.N. più una cover dei Manowar. Musicalmente (e non solo) vicini ad un punk-oi vecchio stile, i brani sono piacevoli da ascoltare, rimangono in testa - probabilmente ancor meglio sentirli dal vivo. I testi rimangono su 'tematiche' care ai gruppi skin... tanto calcio, qualche massacro con i bastardi in blu (leggi forze dell'ordine) e cori da birreria. Qualcuno potrebbe dire che il 'livello-culturale' non è eccelso, ma... vaffanculo..lasciatelo dire.
Le style fait des émules et on en retrouve dans tout les pays, comme en Russie, avec les 7teen, groupe recent et apolitique qui chantent ‘Hooligans’, et ‘Dynamo’, en Italie, avec Les Devils Skins ‘Ultras’, les Gradinata Nord ‘Il calcio e una cosa seria’, ‘Tutti insieme’, ‘Italia ultra’, ‘Gradinata nord’ (tout leurs titres parlent de foot en fait), Los fastidios qui reprendra le ‘you’ll never Walk Alone’, ou encore Reazione et son trés bon ‘allo stadio’, en Serbie, ou nikad vise chantera ‘Ko je hooligans’, en Espagne, Ultimo Asalto ‘Terror Hooligan’, aux USA, avec les Reducers, manifestement fans de foot , ‘We are the people ‘, ‘Ole’, ‘Saturday’, ou les Bouncing souls (fans du West Ham, Ajax et New york, mais ils n’en ont pas fait de chansons. En Tchequie, ce sont les Protest qui chantent ‘Hooligans’, au Quebec, Impact (du nom de leur club) chantent ‘Impact’ et enfin en Allemagne, le groupe catho skins les Jesus Skins chantent ‘Saufen Beim Fussball’ (ce groupe semble quand meme etre une blague)
Ska-P.it website
Rebelde / Gradinata Nord – split Cd (Hellnation)
Split a due mani di sano street-core-oi italiano prodotto dai Rebelde e dai Gradinata Nord e marchiato Valium records
Iniziano in grande stile i Rebelde che propongono un street-punk di protesta con acceni agli ormai leggendari Erode.
I quattro brani proposti sono una sorta di protesta a 360 gradi: 9 Novembre '44 la fine del'oppresione fascista e la rinascita della libertà, Torna a camminare contro l'indifferenza della società,Teste di cazzo (dedicato alle BR) dove si gettano contro le persone che hanno perso la loro fiducia,Vaffanculo contro il conformismo di certi giornalisti di sinistra.
Seguono i Gradinata Nord che propongono uno street-punk con influenze Oi più ricercato e differente dei precedenti.
Tutti brani parlano di calcio (in maniera di protesta, ne è un chiaro esempio Il calcio è una cosa seria),di Ultrà (Italia Ultrà,dedicata alle vecchie curve e Gradinata Nord) e compagni(Tutti insieme,dove riprendono le tematiche Oi della compagnia).
Tutti i brani proposti dalle due band sono di ottima incisione,il libretto interno contiente tutti i testi delle canzoni..insomma un buon lavoro per tutti gli appasionati di street-punk!;
Ultimo tocco di classe la copertina,ricordate il calcio volante di Cantona?
Oggetto: Notti di Maggio 2008: sondaggio gruppo live
Autore: lou
Scritto il: 31/01/2008 10:04:50
Messaggio:
Il 2, 3 e 4 maggio, in Val di Non ritornano le "Notti di Maggio", che quest'anno festeggiano la decima edizione.
Prima di procedere con la scelta degli artisti tra i nomi che abbiamo individuato, ho pensato di riproporre il sondaggio relativamente alla scelta del gruppo live per il venerdì sera: che gruppo vorresti incontrare ques'anno? Proprio per sondare le vostre preferenze, e non condizionare le risposte, preferisco non citare ora i "papabili".
Prego non indicare band locali, che comunque saranno presenti nei 3 giorni. Possibilmente formazioni del panorama alternativo o semi-alternativo, considerato che intendiamo procedere sulla linea intrapresa negli ultimi anni!
Grazie per i vostri utili consigli!
Oggetto: RE:Notti di Maggio 2008: sondaggio gruppo live
Autore: CapoUltras
Scritto il: 31/01/2008 16:23:55
Messaggio:
Statuto, Gradinata Nord, Sumbu Brothers...
Intervista ai Derby Crash- ‘03
Quali sono i gruppi che ascoltate di più attualmente? Non ci credo che anche voi ascoltate emo...
I gruppi sono diversi per tutti i componenti della band: abbiamo iniziato ascoltando Germs, Ramones, Clash, Generation X e Misfits (naturalmente) passando poi ai Social Distortion, Minor Threat, Black Flag, Exploited, Stray Cats, Police per arrivare ai più recenti Turbonegro, Dwarves, Pennywise, The Bones, Travoltas e Transplants mentre Elvis e Buddy Holly rimangono dei punti di riferimento fondamentali. Ci sono anche degli ottimi gruppi italiani che ci piacciono molto come Berenice Beach, Gerson, Genitalz, Crooks, Peawees, Rappresaglia, Bevera Hills, Black-Out, Gradinata Nord, Kalashnikov, Sbirros.
IL CD: WAR ON TERRACES
La compilation che abbiniamo al numero odierno di “FUORI LA VOCE” è una
raccolta di alcuni tra i brani più belli riguardanti tematiche sugli ultras e sullo
stadio. Si apre con uno dei pezzi storici dei Cockney Rejects, “i’m forever
blowing bubbles” che non è altro che l’inno del West Ham Utd, club inglese
che è stato al centro di numerosissime canzoni negli anni. Altri pezzi dedicati
alle proprie squadre di calcio sono FCB dei Vanilla Muffins, FCB è l’acronimo
di Football Club Basilea, squadra svizzera della quale la band è tifosisima (si
son conosciuti proprio sulle gradinate) e Toro, splendido pezzo Oi! dei
piemontesi Banda del Rione, in parte da segnalare sotto questo aspetto anche
Butei dei veronesi Sumbu Brothers.
Nella compi trovano spazio, d’obbligo, anche alcuni pezzi della scena street
iberica, gli Ultimo Asalto che han debuttato con “soldados del asfalto” che
conteneva questa incazzatissima “terror hooligan”, gli skankeggianti e
divertentissimi Skalariak e la loro Todos lo Xintxas (tutte le curve, in italiano) e
i meno famosi Suspenders presenti per il loro amore verso l’Athletic Bilbao con
ostias futbol y cerveza
L’Italia è presente con alcuni dei classici più conosciuti nella scena, Italia Ultrà
dei Gradinata Nord è un inno ad un mondo curvaiolo che ormai non c’è più,
grandi gruppi, grandi storie, “allo stadio” dei riminesi Reazione è una song che
racconta tutto il nostro modo di vivere con delle liriche sincere e dirette,e poi ci
son “Goal” e la struggente “un altro ribelle è morto” ( canzone dedicata ad un
ragazzo della curva del Genoa) dei savonesi Klasse Kriminale.
Il pezzo dei Derozer “fedeli alla tribù”, è dedicata con il cuore ad una delle
gradinate inglesi più famose, quella di Stamford Bridge presidiata dagli
headhunters del Chelsea, la rarissima e molto vecchia (e purtroppo molto
rovinata) “Sangue in gradinata” dei Gangland, un brano che rispecchia al
meglio tutta una situazione che negli anni 80 si viveva negli stadi italiani. La
tracklist con artisti italiani si conclude con 2 brani tra i più famosi, la violenta
“Frana la curva” degli Erode e l’inno degli ultrà italiani “ragazzo ultrà” dei
torinesi Statuto. Gli altri pezzi sono di Oi!-punk band storiche fine anni 70primi
anni 80,“Trouble on the terraces”dei fantastici inglesi Cock Sparrer,“Blood on
the terraces”degli AngelicUpstarts,la meravigliosa “Kingofthe Jungle”dei Last
Resort,“Hooligans” dei gallesi The Oppressed,“Hardcore hooligans” dei
Business e un altro pezzo dei CockneyRejects “War on the terraces”.Tutti questi
gruppi fecero parte di quella nuova e potente espressione musicale nata a Londra
quando dopo lo scioglimento dei SexPistols,qualcuno si era affrettato a dichiarare
il punk rock morto,ma tra il 78e l’82questa nuova onda di ragazzi sporchi brutti
e incazzati lo fece rivivere e conta poco se èstato chiamato in mille modi diversi,
quello che esprimeva questa musica era solo la vita di chi la suonava.
Per chiudere rimane da parlare ancora di due pezzi,l’ennesima “Hooligans”uscita
dalla collaborazione dei Rude Boys inglesi “The Specials”e i punks capitanati da
Lars Fredriksen “Rancid”,quel che esce èuna velocissima canzone tutta da ballare
Ela famosissima “you’ll never walk alone” (tu non camminerai mai sola) cantata in
tante curve inglesi e non (ricordo una versione bellissima dei milanisti)presente
qui in una versione piùrock eseguita dalla Clockwork band “The Adicts”.
Buon ascolto
gramlive.net/spessore
PERCHE' DOVREI ASCOLTARTI?
Perché quindi con me puoi ascoltare sì i Rancid, ma anche i Moby, sì i Turbonegro ma anche i Fucktotum, sì Elio ma anche Gary Clail, i Laibach ma anche i Boney M., i Nazareth ma anche i Gradinata Nord, Nick Cave oppure Gozzilla e le Bambine Coi Baffi. Oltre alle produzioni local, ovviamente... Le so tutte.
1. exchpoptrue
Moderamucche
Registrato il 07-03
Località Torino - Età: 26 asd
ERODE, GRADINATA NORD.......(cmq Buon Natale......)
Chi li ascolta?
Fanno musica OI (i gradinata nord mischiano vari generi, loro definiscono così la loro musica: "Siamo tutti e cinque grandi fan dell’ Heavy Metal anni ’80 -dal Glam al Thrash passando per il metallo classico e l’Hard Rock- e non disdegnamo certe cose uscite nei ’90", ma anche così:"fondamentalmente siamo solo un gruppo di fottuto Rock’n’Roll -o, se preferite, di Sleazy-Oi!-)".......
Beh, i gradinata nord fanno essenzialmente canzoni sul calcio, come "Italia Ultrà", che mette a confronto le tifoserie ultrà degli anni 80 e qulle degli anni 90 (questo disco è uscito verso la fine degli anni 90...).........
Beh, cmq per chi ne volesse sapere di più sui Gradinata Nord può visitare il loro sito.
Per gli Erode il discorso cambia leggermente in quanto parlano anche di politica...............
Va beh, ci tenevo a parlarvi di questi gruppi "OI!".........
Un saluto festoso,
EXCH
GUARDIA_ROJA
Administrador del foro
RE: Grupos de música-Grupos ultra
yo recomiendo un split-cd sacado por el sello romano valium/hell nation:
REBELDE / GRADINATA NORD "il calcio e´una cosa seria"
con canciones de GRADINATA NORD tan claras como:
*il clacio e`una cosa seria
*italia ultra
*gradinata nord
o de REBELDE como:
*testa di calzio
*vaffanculo
saludos!!
Distro Pasica - 2003
Best seller delle ultime settimane:
lo split REBELDE - GRADINATA NORD
su Hellnation
"Il calcio è una cosa seria"
con tanti di cori da stadio e covers degli ERODE e dei MANOWAR !!! FORLI vs MORBEGNO !!!
Hooligans - Oi! davvero grande.
Miglior pezzo: Italia ultrà!!!
euro 8
intervista a Robertò, aprile 2017
Nel 2002 per la prima volta Valium Rds pubblica due dischi che verranno ristampati ben tre volte in meno di un anno: lo split in 7″ di Melt Banana e Bone Machine, lo split in CD dei Rebelde e Gradinata Nord.
“THE NEW NOISE” webzine – giugno 2017
REBELDE / GRADINATA NORD, Il Calcio È Una Cosa Seria
Uscito in origine come cd quindici anni fa (2002), lo split in questione è un piccolo culto per gli amanti dell’hardcore punk di strada e dell’oi!, unisce l’amore per l’antifascismo e la passione per il calcio e offre un pugno di anthem originali (più due cover) a dir poco irresistibili. In occasione del record store day la Hellnation, sempre vicina al mondo del calcio e della sua intersezione con le sottoculture musicali legate al punk, lo ha ristampato in vinile per la gioia di chi se lo era perso al tempo. Nonostante i molti anni passati, sembra immutata la carica di brani semplici e diretti che risultano al tempo stesso trascinanti e a fuoco, figli di una passione sincera e costruiti con un’evidente padronanza della materia. Ciò che colpisce, in particolare, è come il disco riesca a coinvolgere e fomentare anche chi solitamente non impazzisce per simili suoni o argomenti, tanto da risultare impossibile non cantare cori che si imprimono in mente sin al primo ascolto. A testimonianza di quanto detto, anche il sottoscritto che di calcio non ha mai masticato molto, ci mette poco a farsi prendere dall’energia che fuoriesce dai solchi, prova che le due formazioni al tempo se ne uscirono con un lavoro che ancora oggi non si fatica a definire un piccolo classico del genere. Il gran finale vede scomodati inaspettatamente (?) gli stessi Manowar: “Carry Oi!” (in origine “Carry On”) viene riletto alla maniera dei Gradinata Nord, ma non per questo stemperato nel suo mood da coro con boccale di birra levato al cielo. Per chi, invece, proprio non riesce a comprendere il fascino di questo linguaggio, vale la pena farci un giro in modo spensierato fosse anche solo per rivivere uno spaccato di inizio millennio, figlio della vecchia scena e di nomi storici che le due band rivisitano a modo loro e con un piglio tutto italiano che ne rende immediatamente riconoscibili i riferimenti nei testi. Personalmente continuo a far fatica nel mantenere un approccio distaccato e razionale di fronte a questo split, per cui torno a posare la puntina sul vinile e mi rituffo nei ricordi. Carry on!
Gradinata Nord - Metal Shock, novembre 2002