OUT
NOW!!!

shop →
             
   

"Bio zero" 'zine (Grosseto) - Novembre 2001

   

   
1 - due parole sui Gradinata Nord
Due parole? “Facciamo Oi!”. Temo però che non siano abbastanza esaurienti e quindi ti dirò che il gruppo è nato a inizio gennaio ’00 con una formazione a cinque di cui a tutt’oggi i sopravvissuti siamo io e i due chitarristi; da un annetto a questa parte la cosiddetta “line up” è diventata abbastanza stabile e si compone di Ettore alla voce, Alex e Lorenzo alle chitarre, Mattia al basso e me alla batteria. Facciamo appunto Oi!, magari più un Oi!-Core che nasce dalle principali influenze di Nabat da una parte e Warzone dall’altra (tanto per fare un paio di nomi), anche se ultimamente l’influsso Business / english sta prendendo il sopravvento! Abbiamo fatto sinora una quindicina di concerti e per il futuro è prevista l’uscita di uno split-cd coi Rebelde di Forlì.

2 - la scena punx in Brianza...
Non la conosco, né me “ne po’ fregà de meno”, visto che la Brianza è a circa 50 km. da qui e noi veniamo dalla Bassa Valtellina (e dire che tu ci sei pure stato quassù, cazzo!). Supponendo che tu volessi riferirti alla scena Punx della nostra zona, beh, posso dirti che esiste una manciata di gruppi dediti a diverse sfaccettature dell’universo Hc/Punk, citerò Unabomber (Hc in italiano fra old e new school, un demo e un cd all’attivo), Snowdon (Punk-R’n’R tamarro), Gotcha (Rap-Core, un mini-cd all’attivo), DustUp (“nu” Metal-Core), Red Blood Hands (Hc new school), Obbrobrio (Grindcore, io ci suono la batteria e il Lorenzo ne è la voce, abbiamo fatto un 7”-split col tuo corregionale Disarm) e spero di non aver dimenticato nessuno! Seguono poi svariate punk-bands di giovanissimi che sinceramente non conosco (tolti i Sottomissione Zero e i Polar Bears). Per il resto esiste la distro/etichetta mandata avanti da me e dal Rocco (chitarrista degli Obbrobrio, nonché colui che ospitò te e il finnico quando ci faceste visita l’estate scorsa!), cioè La Fiera dell’Odio, ed è sempre attiva “Nessuno Schema”, la fanzine mia e di un mio socio, il cui # 9 penso / spero sia fuori quando la tua zine sarà uscita.

3 - se vi dico culo cosa mi rispondete?
Gran bella cosa, se riferito al posteriore femminile e se questo è quantomeno un po’ in grazia di dio!

4 - una definizione di terrorista
Guarda, non è facile rispondere, anche perché adesso come adesso sarebbe troppo semplice farlo rifacendosi agli integralisti islamici da una parte e/o a quei giornalisti filo-americani che seminano il terrore fra la cosiddetta gente comune (oltre che alla consueta azione indiscriminata dell’esercito statunitense, stavolta in territorio afghano). In più l’atto terroristico in sé può differire a seconda dei casi, sia nelle modalità che nell’esecuzione, quindi sarebbe riduttivo parlarne senza considerare altri esempi (per citare quelli più noti, dall’Eta all’Ira, fino all’eversione nera e all’azione delle Br qui in Italia nei cosiddetti anni di piombo). Personalmente condanno ogni forma di terrorismo (a prescindere dalle motivazioni) che provochi vittime innocenti, mentre non condanno in toto l’azione verso immobili e/o verso persone realmente responsabili dei fatti contro cui è diretto l’attacco.

5 - la scena oi in italia...
Non la conosco molto, tolti i nomi più in vista, anche perché coi Gradinata non ne facciamo propriamente parte e difatti finora non abbiamo mai suonato con gruppi Oi! (tolti i soliti Rebelde!) e, anzi, spesso siamo finiti in cartellone con gruppi Crust o Emo-Grind e via dicendo coi quali non c’entravamo una beata mazza!

6 - il cartone animato che hai nel cuore
Parecchi di Hanna & Barbera, Goldrake, Mazinga Z… Ma sono più un tipo da telefilms storici (Hazzard, Magnum PI, i Jefferson, A-Team, ecc.)

7 - siete vegetariani/vegani? cosa ne pensate?
Nel gruppo solo io e il Lorenzo siamo vegetariani, gli altri tre sono tutti degli incalliti mangiatori di carne. Personalmente non sono vegetariano da molto (un paio d’anni), anche se non bevo e non fumo (non volevo dire le “magiche” paroline Straight e Edge!) dal ’92. Io la vedo come una scelta personale e per me è semplicemente una forma di affetto / rispetto nei confronti del mondo animale; nessun motivo salutista e/o pretesa di cambiare il mondo.

8 - 3 rimedi efficaci per eliminare il potere
Ne esiste uno solo: eliminare il genere umano. Il potere esisterà sempre perché fa gola a tutti, dal potere politico a quello economico, fino ad arrivare a quello esercitato da taluni individui più in vista all’interno della cosiddetta Scena Hardcore, nessun ambito sociale può dirsi immune.

9 - progetti attuali e futuri
Attuali, boh, finire di registrare il disco dei Nashville Pussy che sta andando sullo stereo in questo momento! Scherzi a parte, come gruppo abbiamo appunto in programma questo cd-split coi Rebelde e poi un po’ di date in giro…le solite cose insomma!

10 - quante volte cacate al giorno
Io generalmente una, ma quell’una è solitamente degna di nota! Gli altri non so di preciso, ma il Lorenzo e l’Alex sono dei cagatori da guiness dei primati!

11- questa è una pistola che ne faresti?
Visto che se sparo a qualcuno che mi sta sui coglioni va a finire che mi blindano subito ( a parte poi che le munizioni in dotazione non sarebbero sufficienti ad eliminare tutti quelli che mi stanno qua!), la vendo (traffico d’armi???) e col ricavato vedo di passarci le ferie…ah, questo gretto materialismo qualunquista del sottoscritto!

12 - quali sono le vostre influenze musicali?
Del gruppo direi Nabat, Warzone e Business su tutti (come dicevo prima!), poi in ordine sparso metto Slapshot, Peggior Amico (sto parlando musicalmente!), primi Agnostic Front, Cockney Rejects, ecc. …in generale diciamo l’Oi! e un certo Hardcore “Oi!eggiante”. Per quanto mi riguarda non lo so, tanto sono uno pseudo-batterista e se ho delle influenze nel mio modo di martoriare i tamburi, queste non sono certo influenti nello stile (?!) dei Gradinata Nord! Comunque sia sono un patito dell’Hardcore e del Metal di marca anni 80/primi 90, nonchè dell’Oi! e del Punk 77 di matrice inglese.

13 - non trovate che la scena punx italiana sia disgregata, e molti gruppi puntino solo al prodotto finito su CD/vinile, abbigliamento e atteggiamenti, tralasciando il vero spirito del punx, auto gestione, controinformazione etc... ???
Sì, penso sia una triste realtà ormai sotto gli occhi di tutti, anche dei profani al genere che spesso se ne accorgono pure loro! Per quanto mi riguarda sono un po’ un disilluso, quindi nella cosiddetta scena ormai cerco e mi trovo solo con persone che reputo in gamba, al di là di genere suonato, abbigliamento, attitudine, ecc. Auspico sempre di più un comportamento generale onesto e dettato dalla propria testa e dal proprio cuore, non da quello che al momento butta e/o conviene (per cui detesto sia i modaioli dell’emo e/o del melodic-core, sia quelli del crust e/o del -finto- old school, anche se magari si autoproducono e fanno controinformazione, generalmente ripetendo le solite cose trite e ritrite di 15 anni fa senza accorgersi -loro e altri- che il mondo intanto è cambiato e la controinformazione deve/dovrebbe adeguarsi pure lei!), e magari anche un guardare un pochettino più in là di gruppi, slogans, attitudini pre-confezionate e vestiti.

14 - se vuoi aggiungere qualcosa fai pure, mi fa piacere!!!
Sono contento di poterti fare piacere, ma sinceramente non saprei cosa aggiungere…non sono poi uno che ha molto da dire. Posso chiudere in maniera banale ricordando il mio indirizzo: CLAUDIO CANCLINI – VIA MAZZINI 15 – 23823 COLICO (LC) – claudio.canclini@libero.it, senza dimenticare poi di fare un po’ il bottegaio e di ricordare a tutti di richiedere la lista della nostra distro al mio socio Rocco (Rocco Del Nero – Via Prati Grassi 16 – 23017 Morbegno (So) lafieradellodio@libero.it), per finire poi con gli ovvi ringraziamenti a te Fabio per l’intervista (le cui risposte non sono granchè, lo riconosco, ma che spero qualcuno sia riuscito a leggere fino in fondo!). Ciao a tutti!

   
             
 
Share |
website by brain vision © 2000/2012 Gradinata Nord