OUT
NOW!!!

shop →
             
   

Mammamiaquantosangue - Dicembre 03

   

   
Ma chi siete?
Siamo una fottutissima grande Rock’n’Roll band dalle montagne del Nord Italia !

Come nascono i Gradinata Nord, che cosa facevate prima di diventare così ignoranti? Qual è la scintilla che ha fatto accendere la miccia?
Dunque, la scintilla fu la voglia di mettere su una specie di side-project (i fondatori suonavano tutti in altre bands che all’epoca –inverno ‘99/’00- avevano la priorità) Oi!-Core con un concept basato esclusivamente su calcio, mondo ultras e hooliganesimo. I vari cambi di formazione che si sono susseguiti nel corso degli anni (tanto che al momento della primissima line-up sopravvivono solo il batterista e uno dei due chitarristi, che peraltro al tempo era il bassista) hanno comportato anche un mutamento sia a livello musicale che di concept/lirico. Dall’Oi!-Core siamo passati prima all’Oi! vero e proprio (periodo in cui vennero creati i pezzi poi apparsi sul cd), inserendo anche qualche testo più a base di risse, lavoro e vita sociale in genere (pezzi comunque mai incisi e presto abbandonati!), per poi sfociare in quello che sono i Gradinata Nord da un annetto e mezzo a questa parte, ovvero una band di Sleazy Hard’n’Roll con un concept ormai lontanissimo da calcio e ultrà, ed incentrato su profonde e varie tematiche (marinaretti, bikers, girls girls girls, spiagge lacustri, ecc.ecc.).
Prima di diventare così ignoranti (ma non si scrive “inioranti”?) cosa facevamo? Se intendi musicalmente mettiamola così, le bands più “note” (si fa per dire, chiaramente!) in cui i vari componenti dei Gradinata (passati e presenti) hanno militato sono state Gotcha, Pubertas Morbegno, Eternit, Obbrobrio, Peter Punk (non quei Peter Punk, ovvio!), Snowdon, P.V.C., Phobos, Pape Satan, Alienazioni Unite, For Sale, Maister Proper, ecc. ecc. Una lista abbastanza inutile, in effetti, he he!

Siete un gruppo di cattivi? A fare i duri si rimorchia di più? Qual è la tattica più usata dai GN per rimorchiare? E soprattutto, ci riuscite?
Ovviamente ci riusciamo! Non esiste nessuna tattica, le donne da sempre cadono ai piedi delle rockstars senza che queste debbano muovere un dito e noi non facciamo eccezione. Cattivi? Duri? Sappiano i lettori che i Gradinata Nord hanno lunghe chiome incolte, fumano la droga, fanno risse nei clubs, suonano ubriachi, hanno guai con la giustizia, qualcuno di loro morirà presto (possibilmente di overdose), si divertono, se ne fregano di tutto, sono contro il potere, la chiesa, la famiglia, la guerra, fanno le ore piccole, corrono su potenti e smaglianti motociclette, snobbano la stampa, scopano le fighe “di quelle e di quelli a cui voi non avete accesso”. E bestemmiano pure.

Per le vostre fans: ditemi le caratteristiche peculiari di ogni membro dei GN! Che entità cosmica formate presi tutti assieme?
C’è il doppio senso in questa domanda? Facciamo di no, và!
Comunque i GN sono quell’entità cosmica unica ed inscindibile (così che risulta impossibile elencare eventuali peculiari caratteristiche di ogni componente), nota anche col nome di Azagthoth, il dio cieco ed idiota che ride e gorgoglia nel buio eterno al centro del cosmo (siamo il perno intorno a cui tutti voi ruotate come pianeti, per citare il Diegone nazionale dei tempi d’oro)…

Domanda a cui tengo molto, cosa mangiano i Gradinata Nord?
Risponderò con una citazione colta: “I eat pussy for breakfast”. Poi a pranzo e cena non possono mancare tipici piatti locali come polenta taragna, pizzoccheri e salumi vari (tolto l’unico vegetariano del gruppo, cioè il batterista)

Se dico Oi! cosa mi rispondete?
Non so…”siamo tu ed io vincenti”? …ho vinto qualche cosa?

Com’è la vita di un gruppo Oi! valtellinese? Da quelle parti come si vive la violenza calcistica? La musica come va?
Sulla vita di un gruppo Oi! valtellinese, beh, dovresti chiederlo ad un gruppo Oi! valtellinese, mica ad uno R’n’R, he he! La violenza calcistica esiste anche qua, seppur limitata agli accesissimi derby delle serie minori (dalla Prima alla Terza Categoria, per intenderci), anche se la regola non scritta del “basta con le lame, basta con gli infami” sembra essere più che rispettata quassù. La musica, beh, ci sono svariati gruppi dediti ad altrettante svariate sonorità; i più conosciuti (anche al di fuori del microcosmo valtellinese) sono sicuramente i vari S.N.P. (thrash metal), Milaus (indie-rock), RedBloodHands (hc new school), Joseph C (elettro-industrial) ed Obbrobrio (grindcore).

Il calcio è davvero una cosa seria?
Sì! Maledettissimamente seria…

Il calcio mi sembra, come altri sport, soffocato dal mondo del business. Vi piacciono i Business? Che altre bands apprezzate del genere? Mi pare che siete anche metallari vero? E di little tony e bobby solo che mi dite?
‘azzo se ci piacciono i Business! Altre Oi! bands che apprezziamo sono Cock Sparrer, Sham 69, Stars & Stripes, Vanilla Muffins all’estero, e poi Nabat, primi Klasse Kriminale, Reazione (quando cantavano in italiano), Billy Boy e la sua Banda, Colonna Infame, i nostri soci Rebelde, in Italia. Se siamo metallari? Ovvio che sì! Ascoltiamo metallo a tonnellate: dal Glam al Thrash passando per quello Classico, e da quasi vent’anni ormai! Little & Solo, infine, sono una grande passione del nostro webmaster, oltre ad essere comunque due icone dello spaghetti-R’n’R d’annata!

Si può fare qualcosa per colpire il business? Vendere biglietti taroccati fuori dagli stadi è una buona forma di lotta?
Mah, è più che altro una buona forma di guadagno per chi li vende! Per andare a intaccare un pochetto il business al massimo si dovrebbero boicottare le pay-tv, ma quelle ci fregano con la loro comodità, purtroppo…

Come vi sembra il nuovo anno calcistico dopo tutti i problemi pre-campionato? Cosa vi aspettate dalla stagione 2003/04?
Un campionato regolare e senza veleni mi sa che sarebbe già chiedere troppo…

E ricomincia anche la violenza nelle curve? Cos’è? Una nuova forma di festeggiamento? Il modo giusto di assistere a una partita?
Semplicemente qualcosa che c’è sempre stato e che sempre ci sarà. Forse non è il modo giusto, ma “chi sarà mai l’eroe del giusto”? (citazione messa lì a bella posta per far vedere che ne so a pacchi!)

Strada contro stadio, dove si fa meglio la rivoluzione?
Al cesso, davanti allo specchio.

“Un tifoso è caduto forse sono stati i nazi”, come ci si comporta in una situazione del genere?
“Il tifoso cade a terra”, debbo correggerti! Comunque, che ne so?! Dovresti chiederlo al nostro cantante, che aveva scritto quel testo!

A parte il calcio e oltre alla musica?
Beh, citando Guido “Dogui” Nicheli: “domanda inutile!” ….le donne, no?! Eh! Sii perspicace, ragazzo!

Domanda seria, che mi dicono i GN riguardo alla politica?
Bella domanda… dunque, i GN non sono un gruppo politicizzato, siamo soltanto una Rock’n’Roll band. Ma attenzione, non siamo un gruppo apolitico, al massimo diciamo apartitico. Come individui ci possiamo considerare tendenzialmente sinistrorsi, anche se non troverai mai nessun riferimento politico nei nostri testi. Comunque non abbiamo mai suonato, né mai lo faremo, per concerti di partito o dell’area di destra. Questa a grandi linee la posizione del gruppo.

Scusandomi per l’eccesso di domande vi avviso che l’intervista è finita! Che dite a vostra discolpa? Progetti futuri!
Discolparsi? E di che? Pentiti mai! He he! Progetti futuri, beh, far uscire il nuovo cd “Valtellina Boyz” entro il 2004, via! Sarebbe già grasso che cola! Chiaramente visitate il nostro sito www.gradinatanord.com, mandateci foto sconce, lettere “sporche”, proposte indecenti e tutte quelle cose lì! E “last but not least”, un grosso grazie a te Massimo per l’intervista, naturalmente!

   
             
 
Share |
website by brain vision © 2000/2012 Gradinata Nord